
Centro Nazionale Opere Salesiane
Formazione Aggiornamento Professionale
Salesiani per il Lavoro
La Federazione CNOS-FAP è un’associazione di fatto, costituita dai salesiani nel 1977, che rappresenta nel mondo i salesiani impegnati nell’area dell’orientamento, della formazione e dell’aggiornamento professionale, nello stile educativo di Don Bosco.
Opera con percorsi di formazione iniziale, superiore e continua, in interazione con il sistema dell’istruzione e del mondo del lavoro, dando vita a veri e propri luoghi dell’apprendimento che rispondono alle molteplici domande di formazione e di missione educativa nella società. Ne sono eccellente espressione i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, di durata triennale e quadriennale, i percorsi formativi in apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, e altre forme personalizzate.
Presente in Italia in 15 regioni e con 55 sedi operative, i centri di formazione salesiana sono diffusi in tutto il mondo.
Valore fondamentale è attribuito al rapporto tra la Formazione Professionale e il mondo delle imprese, implementato nel tempo anche con la sottoscrizione di Protocolli di collaborazione o di Intese, e coltivando in particolare il rapporto con il mondo produttivo, mettendo progressivamente a regime delle modalità utili a raccordare l’offerta formativa con le esigenze aziendali e a proporre agli allievi una formazione imperniata sulle competenze, sul coinvolgimento fattivo e sull’alternanza scuola-lavoro.
Ne è un esempio, il Polo Formativo Tecnologico Automotive, suggellato nel 2007 tra CNOS-FAP e autorevoli operatori del settore per riunire e coordinare conoscenze e risorse afferenti a questo fondamentale ambito di sviluppo professionale, promuovere attività e collaborazioni, sostenere progetti formativi, accompagnare l’inserimento lavorativo delle giovani leve.
DBInformation, presente nel Polo Formativo Tecnologico Automotove, in collaborazione con CNOS FAP lancia nel 2017 il percorso di formazione Quality PRO.